Quartetto di sassofoni
Kebyart

Local Management (Ita)

BIO

Pere Méndez, sassofono soprano
Víctor Serra, sassofono contralto
Robert Seara, Sassofono tenore
Daniel Miguel, sassofono baritono

I quattro talentuosi musicisti del quartetto di sassofoni Kebyart non condividono solo la passione per la musica da camera, ma anche il desiderio di portare una ventata di aria fresca nella musica classica.
La caratteristica del Kebyart è l’approccio creativo e aperto al repertorio, che presenta diverse sfaccettature: la letteratura originale e i propri arrangiamenti di un’ampia varietà di stili sono costantemente ampliati con nuove opere commissionate, come i “7 Capricci” di Jörg Widmann del 2021 e la prima mondiale del quartetto “Harmonia” di David Philip Hefti nel febbraio 2023. Inoltre, arricchiscono il suono del quartetto di sassofoni attraverso le diverse collaborazioni con artisti di spicco come Nicolas Altstaedt, Xavier Sabata o Dénes Várjon e come solisti con orchestre come l’Orchestra della Radio e della Televisione Spagnola (ORTVE), GIO Symphonia o Barcelona Wind Symphony.

Nella stagione 2021/22 Kebyart si è esibito per la prima volta al Concertgebouw di Amsterdam, alla Elbphilharmonie di Amburgo, al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Parigi, al Festspielhaus di Baden-Baden e in molte altre sale europee. La stagione 2022/23 avrà importanti debutti alla Wigmore Hall di Londra, alla Tonhalle di Zurigo, allo StadtCasino di Basilea, al Mozarteum di Salisburgo e all’Heidelberger Frühling, oltre a un reinvito al Palau de la Música
Catalana di Barcellona.

Sin dagli inizi dell’ensemble nel 2014, i musicisti di Kebyart hanno cercato l’eccellenza attraverso un interesse incessante per le radici musicali, con l’ESMUC (Barcellona) e la Musik-Akademie (Basilea) come epicentri accademici. Il loro impegno per il messaggio della musica li ha portati a ricevere istruzioni continue da alcuni dei più rinomati musicisti e gruppi da camera come il Cuarteto Casals, Rainer Schmidt (Quartetto Hagen), Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Cuarteto Quiroga, il fagottista Sergio Azzolini, i pianisti Claudio Martínez-Mehner, Anton Kernjak e Kennedy Moretti e il sassofonista Nacho Gascón.

Per le loro interpretazioni hanno ricevuto diversi importanti premi di musica da camera. Tra questi, il Concorso svizzero di musica da camera Orpheus (Svizzera), il Concorso internazionale Franz Cibulka (Austria) e due dei più importanti premi del loro Paese: il Primer Palau, organizzato dal Palau de la Música Catalana e il prestigioso BBVA Chamber Music Prize. Dal 2018 fanno anche parte della European Chamber Music Academy (ECMA).

Nell’aprile del 2022, il quartetto di sassofoni ha pubblicato il suo secondo album in studio su Outhere Linn Records intitolato “Lectures différentes” – con la prima registrazione dell’omonimo quartetto di Péter Eötvös, ma anche con i propri arrangiamenti di “Pulcinella” di Stravinskij e un quartetto classico di Haydn.

Spezzano la barriera tra il pubblico e gli esecutori, offrendo una profonda comprensione delle esecuzioni.

Il Kebyart suona sassofoni Selmer Paris e accessori Vandoren.
Stagione 22/23. Non può essere modificata senza autorizzazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA

DISCOGRAFIA

1-Lectures différentes

Lectures différentes

Stravinsky, Eötvös, Haydn & Pérez-Villegas
2022 – Linn Records

2-Accents

Accents

Claude Debussy (1862-1918): La Fille aux cheveux de lin (1909-1910)
Salvador Brotons (1959): Planyiment op. 24 (1980)
Anton Webern (1883-1945): Langsamer Satz (1905)
Hèctor Parra (1976): Fragments striés (2004)
Béla Bartók (1881-1945): Transylvanian dances
György Ligeti (1923-2006): Six bagatelles (1953)
2017 – Columna Música

Corno
Martin Owen